Novello

process image

Novello è il paese dei viticoltori e delle vigne con i famosi Barolo, il Dolcetto e la Barbera, ma i suoi abitanti hanno anche rilanciato il piccolo gioiello Nascetta, vino bianco strutturato con la giusta acidità, che non puoi mancare di degustare se passi da queste parti. È questo patrimonio di cultura biologica che lo rende un protagonista delle Paesaggio vitivinicolo di Langhe Roero e Monferrato designato dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.

Novello, offre al visitatore la serenità di un ritorno di vita a misura umana, paesaggi unici e una meravigliosa vista sulle Alpi e sulla Langa, ma non solo: è un borgo ricco di storia, nato in epoca romana e cresciuto nel medioevo ed è possibile vedere ancora oggi le testimonianze di questo ricco passato.

Ma Novello, oltre al vino, è anche cucina, puoi infatti gustare i piatti tipici della cucina piemontese in ottimi ristoranti, trattorie e agriturismi.

Visitare Novello è una tappa obbligata e assolutamente da non perdere, per scoprire uno dei Borghi più caratteristici e antichi d’Italia.