Il territorio circostante

process image

Un angolo d’Italia unico che racchiude eccellenze irripetibili, spesso solo bisbigliate all’orecchio come segreti dai gourmet di mezzo mondo… stiamo parlando delle Langhe, Roero e Monferrato.

Questi sono tra i paesaggi più affascinanti del Piemonte: zone di colline, paesi e antichi borghi arrampicati sulle alture, vigneti e grandi tradizioni gastronomiche.
Per gli amanti del cibo e del vino questa è sicuramente una delle zone d'eccellenza, il luogo ideale per rilassarsi e godere della natura, dell'arte e soprattutto del buon vino e della buona cucina.
C'è solo l’imbarazzo della scelta su cosa assaggiare e quale prodotto portare a casa come souvenir.

Non stupitevi pertanto se oggi tutto ciò è diventato Patrimonio dell’Umanità e il Paesaggio Culturale di questi vigneti è stato dichiarato il 50° sito italiano protetto dall’UNESCO.

Questo territorio compreso tra le province di Cuneo, Asti ed Alessandria, è un insieme di ambienti diversi dove uomo e natura da secoli vanno a interagire in modo armonico.

Ovviamente il “cavallo di battaglia” di questi luoghi sono i prodotti tipici, come: tartufo, i salumi, i formaggi, le carni e ovviamente il il Re di tutte le bevande… il vino.

Solo durante l’edizione 2019 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba i turisti sono aumentati del 3,4%. Questo importantissimo evento di fama mondiale è in grado di generare un movimento turistico tale su tutto il territorio delle Langhe-Monferrato-Roero e anche sul resto del Piemonte da rappresentare un vero e proprio modello per l’Italia. Si tratta non soltanto di un turismo fatto da italiani, ma anche da molti stranieri provenienti dalla vicina Francia, dalla Germania, dalla Svizzera e persino dagli Stati Uniti.

Visitate il Piemonte, ma… passate a trovarci, scoprirete luoghi “magici”.