Barolo

process image

Barolo è un borgo medievale che ha dato il nome al famosissimo vino, prodotto dal vitigno nebbiolo. Il paese è adagiato in una conca ornata da colli panoramici ricoperti di vigneti, ora patrimonio Unesco, dai quali è possibile scorgere orizzonti mozzafiato.

Il paese costituisce la meta ideale per il turismo enogastronomico e per chi ama immergersi nella natura, a tal proposito è consigliato percorrere i  "Sentieri di Langa e del Barolo" appositamente mappati e concepiti ad anello che collegano tra di loro i vari comuni della Langa permettendo così di scoprire un territorio di quiete che coniuga natura e paesaggio, storia e arte, lavoro dell'uomo e prodotti di eccellenza. 

Il Barolo è la punta di diamante dei vini della zona e nasce dai vitigni di Nebbiolo, vitigni particolarmente famosi in Piemonte perché alla base di altri grandi vini quali il Barbaresco, il Gattinara, il Carema e lo Spanna.

Il Barolo è prodotto da ben 11 comuni delle Langhe. Un viaggio per ammirare le cantine e fare degustazioni legate a questo fantastico vino non può prescindere – oltre al paese omonimo – da una visita anche a La Morra, Monforte d’Alba, Serralunga, Castiglio Falletto, Novello e Grinzane Cavour.

Per un regalo indimenticabile o anche solo per stupire gli amici a tavola, se proprio non vi accontentate semplicemente di una bottiglia, potete andare alla ricerca delle annate considerate eccellenti. 

Barolo… un piccolo paese di Langa, ma con una grande storia, tutta da scoprire!